Teléfono:
Teléfono:
Chiamate Internazionali:
Contattaci
Offerta speciale - Prodotti Miglior prezzo
Offerta speciale - Prodotti
Miglior prezzo

Offerta Cialis Originale
Acquistare ora
Importo totale $ 0.00
Il tuo ordine 0 items
Importo totale
$ 0.00
Il tuo ordine
0 items

Effettuare l'ordine

Identificare il problema: quali cause e caratteristiche ha l'alcolismo

Nel mondo oggi si parla di ansia, di problemi personali, del caos della città, di cambiamenti politici e sociali, delle depressioni economiche e le crisi internazionali.

Ecco perché, stanno aumentando le paure e l'ansia, portando l'essere umano, a ricorrere a certi metodi non raccomandati e malsani per affrontarli.

È così che si tende a pensare che il cocktail perfetto serva a dimenticare la grande varietà di problemi, senza immaginare che possa stimolarne altri, come l'alcolismo.

Cos'è l'alcolismo?

La dipendenza dall'alcol, nota anche come alcolismo, si riferisce all'alto consumo di bevande alcoliche per lunghi periodi di tempo. È una malattia che secondo l'OMS, ha causato la morte di oltre 3 milioni di persone all'anno, sia direttamente che indirettamente.

Quando si tratta di capire cos'è l'alcolismo, bisogna capire che si tratta di una malattia che diminuisce il controllo della persona ed è solitamente correlata a disturbi mentali.

Caratteristiche dell'alcolismo 

Per capire una malattia come l'alcolismo, dalle cause alle conseguenze più rilevanti, dobbiamo cominciare a capire le sue principali caratteristiche.

Genera una completa perdita di controllo e forza di volontà; riducendo a zero la capacità di evitare il consumo eccessivo della bevanda.

Il corpo aumenta la tolleranza alle bevande alcoliche, costringendo il soggetto interessato a consumare quantità maggiori, il che tende a generare intossicazioni.

Negli stadi più crudi l'alcolismo genera conseguenze sia fisiche che psicologiche; presentando alcune caratteristiche di astinenza.

Le conseguenze di questa dipendenza hanno effetti su tutto il corpo, specialmente nel fegato e nel sistema nervoso.

La disintossicazione del corpo di un alcolista tende a durare tra 5 e 7 giorni.

Quali sono le cause dell'alcolismo? 

Gli studi condotti dagli specialisti si sono anche dedicati alla deduzione delle principali cause di dipendenza dall'alcool, con conseguente identificazione di alcuni fattori emotivi principali.

Fra tutte le cause dell'alcolismo, il suo uso ai fini dell'evasione emotiva è il più comune; in altre parole, la sofferenza della depressione, dell'ansia o addirittura, alti livelli di rabbia, portano le persone a voler sfuggire alla realtà, tramite l'uso di alolici.

Tuttavia, anche la pressione sociale e la genetica sono considerate due valide cause dell'alcolismo, sebbene meno comuni.

Popolazione più colpita dalla dipendenza da alcol

Studi condotti sulle caratteristiche dell'alcolismo hanno indicato che i giovani adulti di età compresa tra i 20 e i 30 anni sono i più vulnerabili. Questo fenomeno è dovuto a problemi di autostima e alle difficoltà di adattamento alla vita adulta, legate all'ottenimento di un'occupazione permanente e di alloggi propri, sono i principali fattori dell'alcolismo nei giovani.

Oltre a loro, le casalinghe tra i 30 ei 40 anni sono anche uno dei gruppi più vulnerabili, essendo anche uno dei sintomi della cosiddetta "sindrome della casalinga".

Qual è l'informazione sull'alcolismo considerata più rilevante? 

Quando si tratta di studiare gli aspetti più importanti e le caratteristiche dell'alcolismo, aspetti come i sintomi devono essere presi in considerazione al fine di identificare questo problema e le cure esistenti per risolverlo.

Sintomi di alcolismo

Come per altre dipendenze, la dipendenza dall'alcool può essere considerata difficile da identificare all'inizio, tuttavia, rapidamente la necessità di consumare alcolici diventa sempre più frequente.

Il primo grande sintomo dell'alcolismo è contenuto nel costante desiderio e ansia di consumare alcol, seguito dall'incapacità di fermarsi; I sintomi di astinenza, perdita di coscienza e presenza di vuoti di memoria sono i principali segni della persona.

Rispetto al contesto, si deve attivare un campanello d'allarme quando subentrano menzogne, gravi perdite, cause in cui il bere diventa una via di fuga, assieme all'abbandono del fisico e delle responsabilità.

Superare la dipendenza

Quando si affrontano i temi sull'alcolismo, i trattamenti sono spesso complessi, poiché la dipendenza dall'alcol è una delle più difficili da superare, così come gli effetti dell'astinenza durante il processo di disintossicazione.

È così che sono stati creati i meccanismi di aiuto per superare la dipendenza, dalle cliniche specializzate, dove inizia il processo di disintossicazione, alle organizzazioni per offrire l'aiuto sia del paziente che dei parenti.